Translate

mercoledì 10 novembre 2021

AT MUSIC CORNER consiglia: Ruby Rushton - Ironside - 2019









martedì 30 marzo 2021

LA MUSICA IN TASCA: PICCOLA STORIA DEI LIBRI TASCABILI CHE PARLANO DI MUSICA _ Capitolo 4

   Gli anni '70 in Italia, editorialmente parlando, sono stati un periodo di grande fermento ideologico e culturale. In quel contesto di ribellione alternativa, inevitabile prolungamento delle contestazioni del '68, nacque l'editore STAMPA ALTERNATIVA, condotta al successo editoriale da Marcello Baraghini.
    Tuttora attiva, seppur segnata da varie vicissitudini editoriali e non, STAMPA ALTERNATIVA è stata un po' l'apripista di altre iniziative editoriali nate più o meno in contemporanea e legate ideologicamente alla cultura di sinistra di quegli anni piuttosto turbolenti. Alcune sono sopravvissute a se stesse, vedi ad esempio ARCANA EDITRICE che tra un cambio di direzione editoriale e proprietaria continua a sfornare libri sulla musica a raffica o GAMMALIBRI che da anni si è riconvertita in KAOS EDIZIONI ristampando 'in loop' gran parte del proprio catalogo. Altre, forse giustamente, perso il fuoco iniziale della 'controcultura' hanno cessato la loro attività come la SAVELLI o IL FORMICHIERE.
   STAMPA ALTERNATIVA in formato tascabile (12 x 17 cm) per alcuni anni ha stampato la collana "Jazz People", all'inizio diretta editorialmente da Paola Boncompagni e curata graficamente da Silvano Fascina. In seguito la direzione editoriale è passata nelle mani di Gianfranco Salvatore (da tempo collaboratore della rivista Musica Jazz).
   Quando viene pubblicato il primo volumetto di 'Jazz People' siamo già lontani un ventennio dai fervori alternativi degli anni '70. Per stilare delle brevi ma esaustive bio-monografie sui nomi più importanti della storia del Jazz ci si affida alla penna del gotha della critica jazzistica nazionale italiana che neanche a dirlo proveniva dalle pagine della milanese Musica Jazz ed in seguito dalla più giovane Jazzit e dal Top dei jazzisti italiani come Enrico Pieranunzi, Giorgio Gaslini e Maurizio Giammarco.
    La veste grafica, curata da Fascina è molto ben fatta, con foto in primo piano dei jazzisti in prima di copertina, virate in celeste o viola con inserti grafici in bianco e nero. All'inizio in apertura c'è sempre una piccola sezione iconografica in bianco e nero su carta lucida.
    Dal 1990 al 2003 sono usciti 19 volumetti con foliazione non superiore alle 100 pagine, fatta eccezione per quello dedicato ad Art Blakey che supera le 180 pagine (poi ristampato alcuni anni fa dalla romana ARCANA), mentre la stessa STAMPA ALTERNATIVA col tempo ne ha rimesso in circolo una buona parte in formato più grande nella collana denominata 'New Jazz People' in edizione ampliata e talvolta con allegato un CD audio.
    La loro lettura è agile e scorrevole e consigliabile a tutti i neofiti che vogliono conoscere la vita di icone della storia del Jazz senza dilungarsi troppo in aneddoti o particolarismi tecnici di esecuzione.

di : Gianfranco Ventrosini
    
Collana Jazz People - Stampa Alternativa:

Paola Boncompagni, Lady Day. La vita e le canzoni di Billie Holiday - (1991)
a cura di P. Boncompagni / Aldo La Stella, Chet Baker in Italia. Racconti di vita e di musica:                                                 1955/1988 - (1991)
Aldo La Stella, Bix. La vita e la leggenda di Bix Beiderbecke - (1991)
Gianfranco Salvatore, Charlie Parker. Bird e il mito afroamericano del volo -                                    (1992, rist. 2005/2009)
Ernesto De Pascale, Bessie's Blues. Bessie Smith: la sua vita e i suoi blues - (1992)
Marco Piccardi, Charles Mingus. L'uomo, le passioni, la musica, la poesia - (1992)
Michele Mannucci, Dizzy Gillespie. L'uomo che fece la rivoluzione sorridendo - (1993)
Marcello Piras, John Coltrane. Un sax sulle vette e negli abissi dell'io - (1994)
Enrico Pieranunzi, Bill Evans. Ritratto di artista con pianoforte - (1994, rist. 2001 con CD)
Luciano Federighi, Ella Fitgerald. Swing, genio e candori della jazz lady - (1994)
Gianfranco Salvatore, Miles Davis. Lo sciamano elettrico - (1995, rist. 2007)
Franco Fayenz / Riccardo Brazzale, Lennie Tristano. Un mito, un maestro, quasi un santone - 
                                                          (1995, rist. 2006 con CD) 
Stefano Zenni, Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz - (1996, rist. 2018)
Maurizio Giammarco, Sonny Rollins. Lo Zen e l'arte della manutenzione del sax - (1997)
Stefano Zenni, Herbie Hancock. Jazz, Buddha e Funky a 88 tasti - (1998)
Michele Mannucci, Ornette Coleman. Dal Blues al Jazz dell'avvenire - (2000)
Claudio Donà, John Scofield. Una chitarra che parla di oggi - (2000)
Giorgio Gaslini, Thelonious Monk. La logica del genio, la solitudine dell'eroe - (2003)
Vincenzo Martorella, Art Blakey. Il Tamburo e l'estasi (2003, rist. 2017 Arcana Editrice)