Translate

lunedì 30 settembre 2019

Libri in vetrina #01_ THEODOR W. ADORNO, Variazioni sul Jazz - MIMESIS EDIZIONI, 2018

   Se c'è una teoria su cui Adorno non è stato profetico fino alla fine, è sicuramente quella sulla mercificazione della musica jazz. Il jazz è stato e rimane tuttora, discograficamente un genere di nicchia, dove le vendite dei dischi non hanno mai fatto grandissimi numeri, se non durante le sue ramificazioni più commerciali come il jazz-rock ed il soul-jazz degli anni '70. Le eccezioni sono assai poche ed appannaggio di nomi altisonanti come quelli di Miles Davis o Keith Jarrett.
  In Variazioni sul Jazz, si può finalmente rileggere l'Adorno e la sua visione critica sul Jazz, a volte anche immotivatamente assai aspra. 
   Gli scritti vanno dagli anni '30 fino a metà anni '50. Non è una lettura facile per tutti, soprattutto quando negli scritti più teorici si palesa l'Adorno musicista che scrive di tecnica compositiva. Complimenti comunque all'editore Mimesis che ha avuto il coraggio di rendere di nuovo disponibili questi saggi in un unico libro.

di : Gianfranco Ventrosini

martedì 3 settembre 2019

SEGNALAZIONI EDITORIALI _ #03

   Davvero un gran bel numero questo di Agosto 2019 dato alle stampe dalla redazione di Musica Jazz, probabilmente il migliore di quest'anno, sino ad ora. 
  La cover story è dedicata all'incontrastato Maestro della Bossa Nova, Joao Gilberto da poco scomparso in completa solitudine e con controverse beghe familiari. Ben tre articoli brevi aiutano il lettore a capire quanto sia stato importante la figura ed il sound creato da Joao Gilberto per la musica in brasiliana ma anche internazionale tutta. Uno dei due CD allegati alla rivista è proprio dedicato lui. 
  L'altro CD è dedicato al pianista Herbie Nichols con un ampio dossier che ne riporta alla luce la storia e la maestria.
  Il nome di Cindy Blackman è ultimamente associato a quello del marito Carlos Santana, ma per i più attenti jazzofili la Blackman è una batterista jazz di gran livello, così come si scoprirà leggendo l'intervista a lei dedicata.
   Altro giro di pagina per scoprire come dietro a tanta bravura, talvolta si nasconde scontrosità e antipatia. Basta leggere l'intervista ad Esperanza Spalding.
   Una costante editoriale degli ultimi anni di Musica Jazz è quella di aggiornare i lettori su tutto quello che succede a Cuba e dintorni, e in questo numero lo fa intervistando il pianista Hilario Duràn. 
   Senza nulla togliere al resto degli articoli e recensioni, da segnalare ci sono due articoli che parlano del ritorno discografico di due artisti che in modo diverso ed in anni differenti hanno lasciato un segno nella musica degli USA, ovvero Marvin Gaye con il disco postumo Troubles Of A Man che come si vedrà così nuovo ed inedito poi non è, ed il ritorno discografico della cantautrice Rickie Lee Jones con il nuovo Kicks. 

di: Gianfranco Ventrosini